Sabato 21 Ott 2017
  • default style
  • red style
  • blue style
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Produzione Energia Gruppi elettrogeni e UPS

Gruppi elettrogeni e gruppi di continuità

Gruppo elettrogeno silenziato

Electrica fornisce, a Belluno, Treviso e in tutto il Veneto, dispositivi per la generazione di energia, come gruppi elettrogeni e gruppi di continuità, che garantiscono l'alimentazione costante di apparecchiature elettriche.

Gruppi elettrogeni

I gruppi elettrogeni sono apparecchiature capaci di produrre autonomamente energia elettrica. La diffusione di queste macchine nei moderni impianti elettrici si sta espandendo sempre di più, e non solo in luoghi dove la loro presenza è indispensabile, come gli ospedali, le caserme e i comandi di polizia.

La certezza di un approvvigionamento ininterrotto di corrente elettrica è un'esigenza ormai anche degli uffici, dove le sofisticate dotazioni informatiche hanno bisogno di un'alimentazione costante, e degli alberghi, per limitare al minimo il disagio dei clienti.

Ci sono poi luoghi dove non è conveniente richiedere l'allacciamento alla rete elettrica, come cantieri o rifugi di montagna.

Per soddisfare queste diverse richieste, Electrica realizza impianti con gruppi elettrogeni ad avviamento sia manuale sia automatico, in caso di mancanza della rete elettrica di alimentazione, con scambio automatico rete-gruppo.

Nei luoghi incustoditi dove è necessario essere sicuri del funzionamento del gruppo elettrogeno, si possono installare dei comunicatori telefonici GSM per ricevere informazioni sullo stato del gruppo ed eventuali messaggi d'allarme, o per inviare comandi da eseguire.

Gruppi di continuità (UPS)

I gruppi di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply, "fornitura d'energia non interrompibile") sono invece dispositivi in grado di fornire energia elettrica stabilizzata a una parte di impianto a essi collegata, ma solo per un periodo limitato in caso di mancanza di energia elettrica.

Trovano ampio campo di impiego per l'alimentazione di circuiti elettronici, come, ad esempio, pc, centralini telefonici, centrali d'allarme, impianti di videosorveglianza, illuminazione di sicurezza, ecc.

In base ai carichi da proteggere, e al loro consumo, forniamo il tipo di gruppo di continuità con la potenza più appropriata. Tra gli UPS possiamo individuare quattro categorie, differenti per funzionamento e costi:

  • UPS online
  • UPS offline
  • UPS sinusoidali
  • UPS non sinusoidali

Per avere la certezza della continuità di esercizio, i gruppi di continuità vengono talvolta abbinati a gruppi elettrogeni.

Se vuoi chiedere informazioni sui nostri apparecchi per la generazione di energia elettrica, vai alla pagina Contatti e compila il modulo oppure scrivici via posta elettronica, chiamaci o vieni a trovarci direttamente nella nostra sede di Ponte nelle Alpi (Belluno).


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy